La città di Laterza in rete
Scattano i controlli per reati agricoli con gli elicotteri

La Compagnia dei Carabinieri di Castellaneta, in collaborazione con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto e del 6° Nucleo Elicotteri di Bari Palese, ha sorvolato l’area di interesse ed indicato le zone da controllare, hanno eseguito, nell’agro di Castellaneta e Ginosa, un servizio di controllo finalizzato al contrasto del fenomeno del “caporalato” e dello sfruttamento di manodopera delle attività agricole.
Nel corso delle indagini sono stati controllati cinque veicoli utilizzati per il trasporto di operai presso le diverse aziende agricole presenti nella zona.
In totale sono stati identificati 29 braccianti agricoli, di cui 20 di nazionalità straniera; durante il controllo, solo due sono risultati sprovvisti del previsto foglio di ingaggio. Tutti i braccianti sono stati escussi al fine di acquisire elementi utili ad accertarne la posizione contributiva ed eventuali reati quali l’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro, con esito negativo. Sono state effettuati tre accessi ispettivi all’interno di altrettante aziende agricole, due delle quali risultate irregolari, in quanto avevano alle loro dipendenze un operaio in nero e per questo, a ciascuna azienda è stata irrogata la maxi sanzione prevista di euro 3.000,00 per l’omessa comunicazione preventiva del rapporto di lavoro. La terza è risultata regolare.



» JustTV

» Autore: JustTV
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

20/05/2016
Imprenditori si nasce o si diventa?
Corso di Ricerca e Formazione a cura di Giovanni Matera

11/05/2016
Buongiorno Ceramica a Laterza
Il lungo week-end della ceramica italiana. 3, 4 e 5 Giugno 2016

08/05/2016
Maria SS.ma Mater Domini - Festa Patronale
Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Mater Domini, Patrona di Laterza

08/05/2016
Il Touring Club Italiano sceglie Laterza per la quarta tappa della Penisola del Tesoro 2016
Una manifestazione nazionale che accende i riflettori sul patrimonio delle grandi e piccole destinazioni d'Italia

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...