La città di Laterza in rete
Matthew Watkins. Finger Painting performance. L'interpretazione della ceramica

Alle esperienze di arte elettronica, fotografia digitale, computer graphic, net art, che hanno dato origine a mostre, festival e persino musei, si aggiunge come segno dei tempi, l’estetica iPhone - iPad, una forma d’arte che sta conquistando gli States e l’Europa.
Finger paintings, uso delle dita e tecnologia per realizzare opere di un’arte “mobile” e fluida.
A “dipingere” in diretta le sue immagini velate di favolismo urbano e ironia surreale è Matthew Watkins, l’artista anglo/canadese che vive da 18 anni in Puglia, uno dei principali esponenti di questa corrente artistica che interverrà al finissage della Mostra di Mara van Wees per Made in Loco. Grottaglie e Laterza la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione, il progetto di “residenza d’artista” e rapporto con l’artigianato di eccellenza in corso di realizzazione a Grottaglie, Laterza e Lecce.

Per il finissage sarà esposta anche un’altra opera dell’artista in “residenza” Mara va Wees che resterà al Museo della Ceramica di Grottaglie.



Matthew Watkins, nato a Manchester, in Inghilterra, nel 1962, è cresciuto a Toronto, in Canada.

Laureato in Comunicazione e Design presso l’Ontario College of Art, vive in Italia da circa vent'anni. Artista e illustratore, è uno dei massimi esponenti nel campo dell'arte digitale mobile. Le sue mostre Fingerpainting e spettacoli dal vivo hanno attirato l'interesse di canali televisivi in Italia, Corea e Argentina e giornali e riviste come il Washington Post, il Daily Telegraph, il Daily Mail, Wired e GQ. Il suo lavoro è stato descritto in blog tra cui Cult of Mac, Escape into Life e Tom’s Hardware.

Matthew Watkins site

Il progetto del Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia è stato reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione Puglia nell’ambito dei fondi POIn (FESR 2007-2013).



» Autore: Ufficio stampa Studio Lovecchio
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

20/10/2015
U.T.E.P. Grazia Maria Basta nuova direttrice dei corsi
Da sempre ha stabilito ottime relazioni interpersonali con i corsisti

19/10/2015
Pietro Pierri: selezionato per la fiera Anuga di Colonia
Agronomo, enologo, gastronomo e produttore di vini

07/10/2015
Ginosa: 7 e 8 Ottobre 2013, il nostro territorio viene colpito da una violentissima alluvione
Per non dimenticare, le strazianti immagini di quei giorni

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...