La città di Laterza in rete
Laterza: articolo Repubblica - Lopane: il nostro comune non è tra i serviti

Il Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, interviene in merito all’articolo di stampa apparso recentemente su Repubblica, riguardo l’ Eco-mafia in Puglia e la gestione dei rifiuti da parte della cooperativa “Avvenire”,  specificando che il Comune di Laterza non rientra tra quelli attualmente con Servizio di igiene urbana appaltati alla ditta.

Il contratto di appalto n. 248 di REP registrato in Taranto il 10.10.2007 al nr. 2461 S.1, per il servizio di raccolta R.S.U. e assimilati, pulizia e spazzamento delle aree pubbliche e dei servizi di igiene pubblica del territorio del Comune di Laterza, ha avuto durata di cinque anni decorrenti dal 1 giugno 2007 e con scadenza al 31.05.2012; l’importo annuo di contratto era di €. 1.056.623,49 oltre iva e rivalutazioni di legge.

Alla scadenza del contratto, il Comune si è avvalso della facoltà di proroga tecnica prevista dal capitolato speciale di appalto, per un periodo di mesi sei dal 1 giugno  al 30 novembre 2012, al fine di completare le procedure di gara per il nuovo appalto.

Dal 1 dicembre 2012 il Comune di Laterza non ha alcun rapporto contrattuale con la società Avvenire s.r.l.

Il Comune di Laterza inoltre, contrariamente a quanto riportato su Repubblica, fa parte dell’ARO TA/2 che comprende i Comuni di Laterza, Mottola, Martina Franca, Crispiano, Palagianello e Statte, non quindi dell’ARO TA/3 ne’ tantomeno è in convenzione con il Comune di Castellaneta. In questo contesto il Comune di Laterza, pur avendo un contratto in essere che rispetta già gli standard del Piano Regionale dei Rifiuti, ha approvato con Delibera di Consiglio Comunale in data 30/01/2014 il Piano dei Servizi d’ambito contrariamente a quanto riportato sul quotidiano: l’ARO TA/2 inoltre ha già espletato la procedura di gara con aggiudicazione definitiva.

È opportuno altresì ricordare che questa Amministrazione Comunale a soli 3 mesi da suo insediamento (maggio 2011) avviava un progetto sperimentale di raccolta porta a porta e dopo 8 mesi (gennaio 2012) approvava il nuovo Progetto Definitivo per i Servizi di Igiene Urbana. Il Comune di Laterza infine è stato premiato per 2 volte da Legambiente come “Comune Riciclone” avendo raggiunto da 2 anni a questa parte performance di raccolta differenziata superiori al 65%.



» Autore: Gianfranco Lopane - Sindaco di Laterza
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

22/09/2015
Corredo funerario Neolitico consegnato a Soprintendenza Archeologia
Sarà esposto a Taranto dal 25 Settembre 2015

19/09/2015
Trovati resti umani nella gravina di Castellaneta
La scoperta da parte di alcuni escursionisti

19/09/2015
Mons. Maniago: il nuovo anno pastorale nel segno della Misericordia
Nuovo anno pastorale e nuove nomine

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...