La città di Laterza in rete
26a edizione delle Giornate FAI di Primavera. 24 e 25 marzo

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 sono le date del week end in cui si celebra la 26a edizione delle Giornate FAI di Primavera. Oltre 1000 luoghi aperti in tutta Italia, aperture esclusive e corsie preferenziali per iscritti FAI.

Elenco dei siti da poter visitare:

La Chiesa di Santa Maria La Grande, la più antica di Laterza, faceva parte dell'insediamento abbaziale comprendente l'Abbazia e il monastero; fu consacrata il 27 aprile 1112. Attualmente sopravvive soltanto la Chiesa, che comprende uno schema basilicale a tre navate scandite da due file di massicci pilastri. La facciata posteriore presenta tre absidi semicircolari, segno della struttura originaria della chiesa. Sulle colonne interne vi sono resti di icone affrescate: molto interessanti sono i capitelli a stampella, con coppie di animali addossati l'uno all'altro.


Antica Conceria. Dell’esistenza dell’industria conciaria, attività fiorente nel ‘700 a Laterza, si conosce bel poco eppure l’arte conciaria in quel periodo fu un’attività fiorente al pari dell’arte maiolica. In via Concerie è ubicato uno degli ultimi esempi di conceria esistente a Laterza. La conceria si presenta con la tipologia della “casa curtis”, unità edilizia non urbana ma di servizio alle attività artigianali o agricole. Una grande corte interna precede la struttura organizzata su due livelli, piano terra e primo piano. I due piani, grandi ambienti voltati, sono collegati mediante scala esterna: il profferlo, scala lapidea ad una rampa che corre lungo l’intera facciata dell’edificio e che permette il collegamento dei due piani. Al di sotto del profferlo, un mezzo arco racchiude l'accesso all'ambiente del pian terreno, destinatoa bottega conciaria. Sotto la scalinata, ancora visibile il grande camino, utilizzato per la concia delle pelli.



Fontana Medievale. Questa fontana sorgiva, di origine medievali, era anticamente un struttura vitale per l'approvvigionamento idrico del popolo laertino. Durante l'impero romano venne costruito un acquedotto in carparo a cielo aperto che partiva dalla sorgente e covogliava le acque nel complesso della fontana. Splendidi gli undici faccioni che contengono le cannelle dalle quali dalle quali fuoriesce l'acqua, in precedenza accumulatasi in una cisterna. Da queste l'acqua si versa nel sottostante abbeveratoio per animali.


Iniziative speciali
Piccolo Concerto Musicale del Lather corus a cura del maestro Vincenzo Perrone - Chiesa di Santa Maria la Grande, Domenica 25 ore 11.30 - Visita alla Collezione Chini - MUMA (museo della Maiolica) a cura degli Apprendisti Ciceroni


Orario sabato
9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00 (N.B. al mattino, visite esclusive per le scuole)

Orario domenica
9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato


Visite in lingua straniera: Inglese, Francese, Tedesco


Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: IC "A.Diaz"; IC "Michelangelo-Marconi"; IIS "G.B.Vico"; IPS "M. Perrone" Castellaneta



» Giornate di Primavera FAI

» Autore: comunicato
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

19/02/2018
Serata di compleanno, il 50°, della Pro Loco nell’Auditorium Giannico, ex Purgatorio
Sabato 17 Febbraio 2018 i festeggiamenti

17/02/2018
Contro il bullismo il Comune ha istituito un Progetto d’ascolto
Il bullo, personalità problematica che crea o inasprisce problemi altrui

14/02/2018
“Ma perché?”, Don Franco Conte “risponde” alle domande che vengono rivolte ai sacerdoti
Fede e ragione sono “le due ali” per volare sopra le caducità umane

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...