La città di Laterza in rete
Riconsegnata al paese la piastrella in ceramica dei S.S. Pietro e Paolo

“E' un pezzo voce e specchio della storia del suo territorio”

Testimonianza dell’artistica tradizione ceramica laertina

Ora attualizzare il culto dell’Oghiditria, presente a Laterza e in molte altre cripte

Il nostos.
Solenne e calorosa accoglienza nel santuario Mater Domini per la piastrella su cui un ceramista-artista anonimo aveva effigiato i santi Pietro e Paolo. Con i padroni di casa, don Domenico Giacovelli, rettore del santuario, Lillo Bozza, presidente del Comitato Mater Domini, e il sindaco Gianfranco Lopane, hanno voluto testimoniare l’importanza patrimoniale e artistica della piastrella il vescovo Claudio Maniago, una rappresentanza dell’Arma: il comandante provinciale colonnello Andrea Intermite, il comandante della compagnia di Castellaneta, maggiore Biagio Marra, il capitano Michela Stefàno, della Tutela del Patrimonio e protagonista del ritrovamento e recupero, il comandante della caserma di Laterza, luogotenente Dario Baglivo, e Francesco Longobardi, per i Beni culturali della Regione Puglia.
La piastrella arredava un’acquasantiera, ma fu rubata una notte fra il 23 e 24 settembre del ’79, quasi un sacrilegio, stante l’attaccamento dei laertini per il santuario, casa della chiesa rupestre nella quale è rappresentata l’Odighitria, o Madonna del Buon Cammino, o Maria S.S. di Costantinopoli. Ma, ha raccontato la capitana Stefàno, insieme con la diocesi e l’Arma territoriale, non abbiamo mai smesso di cercarla. Ci fu segnalata in un catalogo d’una mostra, andiamo nella nostra banca dati risaliamo ad un mercante d’arte senza titoli. Ed eccola qui, tornata nella sua casa. Ora spero di riportare qui le due parti che mancano. E' un pezzo della storia del territorio, ha concluso la capitana con un’esortazione: siatene fieri e gelosi.
Dotto e appassionato l’intervento di don Giacovelli, ha collocato il ritorno a casa della piastrella fra i tanti nostoi della mitologia greca, il più famoso dei quali è il nostos di Ulisse, raccontato da Omero. Ed ha dato l’importanza dell’arte con le parole di Godà: intrinseca bellezza e specchio d’un tempo. Strappare un’opera d’arte al suo contesto significa renderla muta. Ora, ha concluso il rettore, Laterza ascolta la voce di un tempo e possiamo rivedere la bottega di un maiolicaro artista piena di apprendisti.
Anche mons. Maniago ha sottolineato l’importanza dell’arte nella vita di una comunità ed ha ringraziato quanti hanno reso “possibile questo momento”.
Il rappresentante dei Beni culturali della Regione, Francesco Longobardi, ha messo in evidenza il legame fra Laterza, la sua storia e il suo patrimonio artistico e ha garantito l’interessamento per il ritrovamento dell’acquasantiera.
Il sindaco Lopane ha detto che ora la piastrella andrà ad impreziosire il museo della ceramica, è un’opera d’arte espressione del nostro territorio, un richiamo alla nostra fede, un’occasione per godere delle nostre bellezze, infine un arricchimento del nostro Museo, che racchiude la collezione di Tondolo, Chini e Calabrese. E', ha proseguito il sindaco, un’ulteriore testimonianza della nostra tradizione ceramica che aveva raggiunto vette artistiche ed ha ringraziato l’Arma dei carabinieri per il ritrovamento.
In sé la piastrella testimonia ad un tempo l’abilità e la raffinatezza del lavoro di un artigiano d’una comunità periferica e tuttavia al passo con i tempi dell’arte e della cultura. E questo “nostos”, questo ritorno non può non richiamare un altro ritorno, ufficiale: attualizzare il culto dell’Odighitria, , ancora misconosciuta, la cui immagine è presente in molte cripte della gravina e del Meridione italiano.



» Autore: Michele Cristella
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

17/10/2017
Back to Brand - SEO e Strategie di Comunicazione Online per il tuo Brand. Giornata di formazione gratuita!
La tua strategia è quella giusta? Confrontati con gli esperti del settore. Quanto è importante la presenza del tuo brand online? Moltissimo! Ottimizza il tuo sito web per essere più visibile sul web.

16/10/2017
UTEP Inaugurato l’Anno accademico 2017/18, il 18.mo dell’Associazione
Al via il nuovo anno accademico per l'Università Territoriale per l'Educazione Permanente

08/10/2017
Ultime cifre sull’evasione: nel 2104 sottratti al fisco 111 miliardi
In Italia evade chi può

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...