La città di Laterza in rete
La Lega dello Spi-Cgil incontra l'Amministrazione Comunale

Nei giorni 7 e 15 marzo 2017 su richiesta delle OO.SS. Confederali e dei Pensionati di Cgil, Cisl e Uil si sono tenuti gli incontri con l'Amministrazione Comunale di Laterza sul bilancio di previsione 2017. Si apprezza la disponibilità dell'Amministrazione Comunale ad esercitare un confronto con le organizzazioni Sindacali e professionali in una logica di partecipazione democratica alla formazione di decisioni importanti che riguardano la Comunità Locale.
Nel merito delle tematiche affrontate riteniamo di primaria importanza l'approvazione del progetto per la costruzione di un Centro Sociale per Anziani, sono apprezzabili le attività ricreativo-culturali e ludico-motorie per gli anziani, contrasto alle povertà sono importanti le politiche di inclusione sociale tramite l'erogazione di contributi economici.
Sulle Politiche Sociali di Ambito Territoriale piena è la convergenza, soprattutto, nell'affrontare le criticità “buoni servizio”, sulla necessità d'implementazione e funzionamento dei servizi socio-sanitari (Centri diurni per disabili gravi, Casa per la Vita, Dopo di Noi, Centri Diurni Anziani, Sad, Adi, Ecc.). Positive sono l’alta percentuale della raccolta differenziata, il mantenimento della TARI allo stesso livello dell’anno precedente, l’ammodernamento della pubblica illuminazione con lampade a Led, come anche le politiche culturali e della promozione turistica. Si riprenderà a discutere del Piano Urbanistico Generale per affrontare il problema della sicurezza del territorio, mediante studi idro e geomorfologici, ripensando soprattutto a una diversa politica urbanistica laertina. Le tasse e le tariffe sono le medesime dell'anno precedente, per le povertà estreme si sono chieste riduzioni, ma si prende atto che per i vincoli di bilancio 2017 non sono possibili. Sulla lotta all’evasione fiscale si è chiesto di sottoscrivere il “Patto Antievasione” tra l’Amministrazione comunale, l'Ufficio delle Entrate e la Guardia di Finanza; il Sindaco si è dichiarato disponibile, condividendo la richiesta formulata dai sindacati di utilizzare le eventuali entrate per la riduzione delle tasse e tributi ai poveri e per il potenziamento delle Politiche Sociali.



» JustTV

» Autore: JustTV
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

23/03/2017
Tre arresti per furto aggravato
Tutti della provincia di Bari

20/03/2017
25a edizione delle Giornate FAI di Primavera. 25 e 26 marzo
Da visitare la Chiesa di Santa Croce fuori la Mura e il convento di Santa Maria degli Angeli

18/03/2017
Denunciate due persone dai CC
Due laertini di 42 e 23 anni

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...