La città di Laterza in rete
Esonero per un anno al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per le aziende danneggiate dalla neve

In seguito alle nevicate e al gelo di gennaio, la situazione dell’agricoltura e zootecnica è sicuramente in uno stato di grandissima difficoltà. Il calo dei prezzi all’origine e l’aumento dei costi produttivi hanno oramai messo in ginocchio entrambi icomparti che, occorre ricordare, sono elementi vitali e portanti dell’intera economia laertina, nonché dell'intero arco jonico tarantino. Le imprese agricole e zootecniche di Laterza, ogni giorno di più,perdono competitività sui mercati nazionali ed internazionali. Il crollo dei prezzi praticati è l’elemento di maggiore preoccupazione per gli imprenditori agricoli. Vi sono prodotti,come il latte e il grano duro, che hanno subito una forte flessione negativa. A tutto questo si aggiungono una serie di eventi atmosferici che,nel mese di gennaio scorso, hanno arrecato danni gravissimi alle produzioni ed alle strutture agricole per diversi milioni di Euro.
Alcune aziende agro-zootecniche, a breve, potrebbero addirittura essere costrette ad abbandonare l’attività produttiva, dando, difatto, non solo un durissimo colpo ad ogni possibile prospettiva di sviluppo  socio-economico dell’intera area jonica tarantina, ma creando un nuovo bacino di disoccupazione settoriale, che vedrà molti lavoratori ritrovarsi senza alcuna forma di sostentamento.
I processi di allargamento dei mercati non sono stati governati dai done e politiche, sia regionali che nazionali, di accompagnamentoe di supporto, indispensabili per aiutare le aziende meridionali ad affrontare le nuove sfide del mercato globale, tendendo conto anche della peculiarità territoriale che, ovviamente, incide in maniera rilevante sui costi di spedizione e di trasporto. Ormai, lo stato di crisi si sta allargando in maniera esponenziale toccando tutti i principali comparti della filiera agro-zootecnica: ortofrutticolo, vivaistico, viticolo, cerealicolo, olivicolo, agrumicolo e zootecnico. Per questa ragione, e per tante altre, ho proposto al Consiglio Comunale di Laterza di esonerare per un anno il pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) quelle aziende danneggiate dalla neve e dal gelo del periodo dell'epifania scorsa. L'iniziativa lascerebbe nelle tasche dei beneficiari circa 250 euro, ed inciderebbe sul bilancio comunale per circa 24.000 euro, cifra irrisoria considerato l'intero bilancio. Mi auguro, dunque, che l'intero consiglio comunale di Laterza non perda questa occasione, poiché tutti dobbiamo dar sostegno alla zootecnia, ognuno per quello che può, impedendo il rischio che altri soggetti abbandonino questo importante settore economico della nostra comunità. 

Laterza, lì 24 Febbraio 2017

Cordialmente,
con viva preghiera di pubblicazione,
l’Addetto Stampa.



» Autore: comunicato
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

24/02/2017
Le sfilate del Carnevale di Castellaneta 2017
Domenica 26 febbraio la seconda sfilata

16/02/2017
Arrestato l'uomo che aveva tentato di dare fuoco alla moglie
Arrestato a Laterza

14/02/2017
Lo sviluppo che vorrei: novo Piano di Azione del GAL Luoghi del Mito per riconettere agricoltura e comunità locale
Sala La Cavallerizza (Palazzo Marchesale) Venerdì 17 febbraio 2017 - ore 17.00

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...