La città di Laterza in rete
In provincia: gravi danni del gelo

L’ondata di maltempo che ha imbiancato gran parte della Puglia, ha provocato ingentissimi danni alla cittadinanza e in particolare agli agricoltori. Una delle zone maggiormente colpite è stata quella nella provincia di Taranto, in particolare i comuni di Laterza e Ginosa. Si esprime in merito il consigliere regionale M5S Marco Galante che chiede alla giunta un sostegno economico per gli agricoltori delle zone maggiormente colpito ed il riconoscimento dello stato di “calamità naturale”.

“La provincia di Taranto è stata colpita in maniera particolarmente dura dalle nevicate degli scorsi giorni. Nessuno a Laterza né tantomeno a Ginosa, ricorda una tempesta di neve di carattere così eccezionale – dichiara il Consigliere regionale ginosino del M5S Marco Galante – e nonostante le amministrazioni comunali siano intervenute con celerità e incisività con tutti gli adempimenti possibili del caso, purtroppo i danni provocati dal maltempo sono ingentissimi, soprattutto per gli allevamenti e in agricoltura. Interi vigneti, agrumeti, serre e campi di ortaggi sono stati letteralmente distrutti dalle copiose nevicate dei giorni scorsi e si iniziano a contare i danni. Inoltre – prosegue Galante – occorre menzionare gli enormi disagi che stanno fronteggiando i cittadini, molti dei quali sono rimasti senza acqua a causa della rottura delle tubature dovute al ghiaccio, senza contare i disagi legati alla viabilità, fortemente compromessa sia in entrata che in uscita, isolando di fatto coloro che abitano nelle zone rurali e impedendo l’approvvigionamento di viveri.

Per questi motivi verrà avanzata alla Regione Puglia e al Governo una richiesta di aiuto affinché venga riconosciuto lo stato di “calamità naturale” e si possa intervenire al fine di riconoscere agli agricoltori delle zone maggiormente colpite il giusto sostegno economico, dopo che gli stessi non hanno potuto far altro che assistere inermi alla distruzione dei frutti di mesi e mesi di lavoro, date anche le previsioni meteorologiche tutt’altro incoraggianti per le giornate di oggi e domani. Il tutto con l’auspicio che l’Assessore regionale all’agricoltura possa utilizzare i mezzi a propria disposizione per attivarsi incisivamente in merito.”

Il Consigliere pentastellato, inoltre, si sofferma sull’impegno profuso dai tantissimi cittadini volontari che con i propri mezzi hanno contribuito nel rendere la situazione meno drammatica di quanto già lo fosse: “Ringrazio di cuore per il loro lavoro le forze dell’ordine e tutti i cittadini che si sono mobilitati volontariamente affinché determinati disagi potessero essere arginati. Uno spirito di solidarietà e collaborazione - conclude - di cui possiamo essere pienamente orgogliosi.”



» JustTV

» Autore: JustTV
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

06/01/2017
Emergenza neve
Aggiornamento della protezione civile

01/01/2017
La corsa dei giovani scrittori del Vico, da sette anni protagonisti alla Staffetta di scrittura creativa Bimed
Premiati a dicembre a Salerno al Bimed Excellence in Education Award 2016 e già pronti per l'edizione 2016/2017

22/12/2016
Un anno di MUMA
Bilanci e prospettive del Museo della Maiolica di Laterza

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...