La città di Laterza in rete
La squadra dell’Oratorio don Tonino Bello, è Campione d’Italia 2016 per la categoria Sport Oratorio

La squadra dell’Oratorio “don Tonino Bello” della parrocchia Santa Croce di Laterza è Campione d’Italia 2016 per la categoria Sportoratorio.

Guadagnato l’accesso alle fasi finali nazionali grazie al terzo posto in classifica nella fase regionale disputata a Fasano a giugno scorso, la squadra di giovani campioni laertini si è presentata a Bellaria (Rimini) pronta a dare il meglio di sé facendo in modo che ogni componente potesse mettersi in gioco con i propri talenti.

Lo sportoratorio, infatti, è una categoria davvero originale poiché, oltre al calcio, chiede agli atleti di cimentarsi in altre discipline quali il volley, il calcio balilla, il tennis tavolo ed il tiro con l’arco.

Ed i ragazzi dell’oratorio parrocchiale di Laterza hanno dato davvero il meglio di sé: diverse le semifinali e finali disputate e vinte nelle diverse discipline in cui avversari molto agguerriti – onore va dato ai padroni di casa dell’Oratorio parrocchiale di Bellaria – hanno dato non poco filo da torcere ai giovani pugliesi.

Il tiro con l’arco ha visto brillare le stelle dell’unica ragazza del gruppo, Marilena Pietricola, di Antonio D’Addario e della mascotte del gruppo, il giovanissimo Mattia Di Candia.

Nel tennis tavolo si sono battuti da leoni – guadagnando anche la finale – Gabriele Loforese, Carlo Mele e Giuseppe De Biasi. Nel volley è stato prezioso il contributo di tutti gli atleti che generosamente si sono avvicendati per il bene della squadra.

La finale del calcio balilla è stata vinta dai giovanissimi Francesco Scarati e Lorenzo Rizzi che si sono imposti sui padroni di casa per sintonia e determinazione.

La squadra di calcio, guidata da Piergennaro Scarati e da Angelo Di Candia, grazie alla solida difesa di Fabio Cillo e Stefano Bozza e grazie alle parate prodigiose di Pasquale Pietricola, ha fatto sì che il punteggio in classifica generale restasse sempre alto.

Non solo calcio, dunque. L’oratorio della Parrocchia Santa Croce si propone - proprio come suggerito dai vescovi italiani – come un “laboratorio dei talenti” in cui ogni giovane può scoprire e valorizzare i doni ricevuti impegnandoli a servizio della propria squadra oggi, della comunità domani. Come ha detto il Vescovo di Castellaneta - Mons. Claudio Maniago - congratulandosi in collegamento telefonico con i neocampioni nazionali, “sono felice siate campioni sul campo, sono certo lo sarete anche nella vita”.

Al Santa Croce Team diretto da don Oronzo Marraffa, Francesco Di Candia, Carmine Tucci, Eliseo Gravina e Giovanni Pietricola sono giunti anche gli auguri del primo cittadino di Laterza, il Sindaco Gianfranco Lopane, il quale si è detto fiero dei ragazzi della propria città.

Domenica 4 settembre dopo la Santa Messa nella parrocchia Santa Croce alle 19, presso l’oratorio parrocchiale “don Tonino Bello” si terrà un momento di festa per il titolo appena conquistato.



» JustTV

» Autore: JustTV
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

31/08/2016
Il Comune aderisce a Wiki Loves Monuments Italia 2016
Wikimedia Italia rinnova l'organizzazione del concorso fotografico internazionale che dal 2012 si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale

31/08/2016
Una caccia al tesoro per scoprire le bellezze di Laterza
Grande successo per l'appuntamento del 26 Agosto

24/08/2016
Caccia al tesoro... Chi cerca scopre Laterza
Si svolgerà il 26 Agosto, in pieno centro storico

24/08/2016
Arriva Il Gatto e gli Stivali
Spettacolo Festival della Terra delle Gravine

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...