La città di Laterza in rete
“FESTIVAL DELLA TERRA DELLE GRAVINE”: ECCO I PROSSIMI EVENTI

Dopo la Festa del Popolo di Eugenio Bennato, accolto da un autentico bagno di piazza e lo spettacolo sui liberi pensatori della Compagnia Il Carro dei Comici di Molfetta (“Giordano Bruno – L’Eretico Furore” ) nella meravigliosa Fontana Antica di Via Concerie a Laterza, il Festival della Terra delle Gravine continua la programmazione con gli spettacoli di Teatro. Musica e Danza del 4, 5, 7 e 8 agosto.

La formula sarà la stessa già collaudata nella serata del 3 agosto: “Little Concert” più spettacolo teatrale. Un breve momento di musica composta da Giovanni Tamborrino, che vedrà alternarsi virtuosi di diversi strumenti e, a seguire, lo spettacolo della serata.MEDEA - Big Oil - 7 agosto

Martedì 4 agosto
Palazzo Marchesale – Piazza Plebiscito – Laterza (Ta)

Ore 21:15
Little concert: Nicola Puntillo – RANDA per CLARINETTO BASSO

Ore 21:30
CARMELA VINCENTI – Bari
Teatro “Una serata veramente orribile”
Di e con Carmela Vincenti

Un esilarante monologo di meridionale follia scritto e interpretato dalla Vincenti attrice pugliese famosa anche per aver lavorato anche al cinema (con registi come Carlo Vanzina, Carlo Verdone, Pupi Avati, Luca Lucini), come doppiatrice (sua è la voce italiana di Melanie Griffith) e in televisione.

“Orribile, nel senso buono del termine, cioè forte assai”, ci tiene a precisare Carmen, la signora pugliese per eccellenza. “E’ una parvenu?” chiede qualcuno. “No, è di Bari!”, risponde Franco Catacchio, sponsor ufficiale di tutta la vita di Carmen.

La raffinata esistenza di “nostra signora del crudo*”: le sue rutilanti feste anni ’60, il suo primo amore, il suo matrimonio, i figli, le amicizie, Tonia, la casa, il suo corso di yoga, il suo indimenticabile viaggio a Londra.

Il tutto interrotto dalle sue crudeli pubblicità.

Una confessione senza pudori, senza ritegno, di una donna che ci racconta il vero così com’è: nudo e crudo.

Mercoledì 5 agosto
Palazzo Marchesale – Piazza Plebiscito – Laterza (Ta)

Ore 21:15
Little concert: Antonio Ricciardi – BROKEN LIVES per TROMBONE

Ore 21:30
STILI CON STILE A.S.D. – Laterza (Ta)
Teatro musicale “Ornella & Gino #unalungastoriadamore”
Ideato, scritto e diretto da Gianluca Ferrato
Interpreti   Gianluca Ferrato, Anna Carbotti
Al pianoforte Giacomo Zumpano

“La vita, caro amico, è l’arte dell’incontro”. Lo ha detto il grande poeta brasiliano Vinicius de Moraes, legato ad Ornella Vanoni da un disco. Era: “La voglia, la pazzia, l’incoscienza e l’allegria”. Ma certo vale, l’arte dell’incontro, anche per Ornella e Gino, i due protagonisti di questo nostro “viaggio” in quasi sessant’anni di musica. Quella che i due hanno condiviso.Il regista ha immaginato tre Artisti, due attori-cantanti e un pianista-attore a una settimana del debutto di uno spettacolo che vuole essere un tributo a Vanoni e Paoli. Provano, cantano, recitano, raccontano, evocano, si divertono e sperano di divertire un pubblico immaginario che fra pochi giorni sarà in sala. Quindi un “finto” work-in-progress, perché il pubblico è, ovviamente già lì. In questo clima squisitamente teatrale c’è spazio per l’aneddotica, i sorrisi, la malinconia, i racconti, e, ovviamente, le canzoni.

Venerdì 7 agosto
Palazzo Marchesale – Piazza Plebiscito – Laterza (Ta)

Ore 21:15
Little concert: Corrado Dabbene – TERRA RUGOSA per FAGOTTO

Ore 21:30
COLLETTIVO INTERNOENKI– Gravina (ba)/Roma
Teatro “M.e.d.e.a. Big Oil – La Basilicata Petrolizzata”
Testo e regia Terry Paternoster
Interpreti Teresa Campus, Patrizia Ciabatta, Chiara Lombardo, Alessia Iacopetta, Terry Paternoster, Raffaele Navarra, Gianni D’Addario, Donato Paternoster, Alessandro Vichi

Vincitore del Premio Scenario per Ustica 2013 M.E.D.E.A. è l’acronimo con cui è denominato il master in Management dell’Economia dell’Energia e dell’Ambiente organizzato e gestito dall’Eni. Da questa strana fatalità, nasce l’idea di raccontare il dramma della Basilicata devastata dalle trivellazioni petrolifere, giocando con graffiante ironia tra gli archetipi del mito. Ma al mito greco fa da contrappunto costante il mito locale, quello incarnato dalla Madonna Nera, venerata sul Monte Sacro di Viggiano, ai cui piedi brucia la fiamma perenne del Centro Oli della Val d’Agri.In questa terra, Dio Petrolio e Vergine Nera si fronteggiano da secoli in una sfida senza vincitori. Promesse elettorali e feste patronali, sogni di ricchezza e indulgenze plenarie, clientelismo e preghiere, slogan pubblicitari e canti popolari, continuano a raccontare una post-modernità senza tempo, scandita da un unico ritmo di de martiniana memoria.

Sabato 8 agosto
Sagrato Santuario Mater Domini – Via Aborigeni – Laterza (Ta)

Ore 21:15
Little concert: Vito Soranno – TRAGIC SEA per SAX BARITONO

Ore 21:30
LATERZAOPERA – Laterza (Ta)
Teatro Musica Danza “Carezze”
Versi di Enzo Quarto – Musica di Giovanni Tamborrino
Voce Silvia Perrone – Danza Giorgia Maddamma, Sara Bizzoca
Recitazione e percussioni Ilaria Paolicelli
Pianoforte Elisabetta Fusillo
Flute in Progress Alessandro Muolo Direttore

La carezza, parola guida di questi versi, è il “moto contrario” della mano insanguinata, è simbolo dell’amore, del bene, della compassione, della pietas. Il male è “famoso” ha un illuminato palcoscenico che ne evidenzia le gesta: il potente e globale sistema dell’ informazione. Il bene al contrario è uno sconosciuto, si nasconde per umiltà. Il bene però, è la vita stessa. Il male seppur sembra superiore è una piccolissima parte e mai potrà sovrastare la vita.

La composizione vuole essere una sussurrata testimonianza, di questa Verità assoluta.

L’ingresso è libero




» NETunoTV

» Autore: NETunoTV
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

19/07/2015
D'Azzia Sposi a Palazzo
guarda il video

15/07/2015
Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine
guarda il video

14/07/2015
Ceramica laertina: tradizione, cultura e innovazione di un territorio
guarda il video

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...