La città di Laterza in rete
Al via la quarta edizione del corteo storico “D’Azzia Sposi a Palazzo”

Al via la IV edizione della rievocazione storica “D’Azzia sposi a Palazzo” Sabato 11 Luglio 2015 ore 19 presso Il Palazzo Marchesale nei locali della Cavallerizza i festeggiamenti per l’arrivo a Laterza dei Marchesi D’Azzia. I festeggiamenti incominceranno con il Convegno e la mostra di Presentazione del corteo dal tema “Storia, Costume, Sapori e tradizione nel ‘600 a Laterza” organizzata dalla Pro Loco Laterza.

Durante il Convegno saranno esposti alcuni degli oltre 200 abiti fatti realizzare appositamente per l’evento dalla Pro Loco Laterza, tutti di epoca Barocca, dalle sapienti mani di numerose sarte di Laterza con a capo la signora Anna Maria Minei

“D’azzia Sposi a Palazzo” è una rievocazione storica che si svolgerà in due giorni, sabato 18 e Domenica 19 Luglio, e vedrà la partecipazioni di numerose associazioni, compagnie e gruppi ospiti, nonché la collaborazione con alcune realtà associative locali quali La Gravina, Uragano e i Cavalieri terra della Murgia, sotto la direzione Artistica e organizzativa della Pro Loco Laterza.

Durante le due giornate rievocative le vie del centro antico saranno la locations ideale per centinaia di figuranti in costumi secenteschi, danze di corte, teatro, musica, storia, arte, antichi mestieri, artisti di strade e mercati.

Il lungo Corteo festante per l’arrivo dei marchesi Giuseppe D’Azzia e Isabella Aldano (evento realmente accaduto a Laterza nel 1610) si svolgerà il giorno 18 luglio 2015 alle ore 18.30 con partenza dalla Cittadella della Cultura e proseguirà per tutta Via Roma fino ad arrivare davanti la Chiesa di Santa Filomena (ore 20.00 circa), dove i marchesi saluteranno tutta la popolazione e assisteranno alle esibizioni di alcuni gruppi quali: – Sbandieratori Rione Lama di Oria; – Arte Equestre a cura del Moro di Puglia; – Danze storiche del gruppo “La Marchesana”. Il corteo proseguirà per la Chiesa dell’Assunta, dove i marchesi riceveranno la benedizione (ore 21.00 circa) e successivamente si procederà verso il Palazzo Marchesale. Ad attenderli per i festeggiamenti un sontuoso banchetto seicentesco e esibizioni di arte equestre a cura del Moro di Puglia e della ballerina Donatella Capodiferro, scherma storica a cura del gruppo D’Arme Stratos di Bari, balli seicenteschi del gruppo la Marchesana, musiche del chitarrista classico Paolo Zaccaria.

L’arrivo del corteo è previsto per le ore 21.30 presso la Chiesa di S. Lorenzo dove si esibiranno gli artisti di strada Fire Circus e fuochi pirotecnici finali. Durante i due giorni si esibiranno la pianista Samanta Simone, il cantante Nicola Malagnini, la cantante Mimi Coviello, il gruppo teatrale diretto da Maria Papapietro, il Gruppo di Ricerca Popolare (GRP) con musiche folk.

Novità di questa edizione è la presenza, davanti al piazzale di San Lorenzo, di stand enogastronomici a cura dello Chef Giovanni Viceconte dove si potranno degustare: Orecchiette con pomodorini, basilico e cacio; Cuoppo (cornucopia di pastellati); Piatti di frutta di stagione; Salumi del beneventano e Birra Pilsner.



» NETunoTV

» Autore: NETunoTV
Cerca notizie per parola chiave:
News precedenti:

13/07/2015
1° RADUNO AUTO E MOTO D’EPOCA FIRMATO A.S.D. CLASSIC GARAGE
guarda il video

24/06/2015
DOUJA D’OR: PREMIATO UN LAERTINO PER L’ECCELLENZA PRODUTTIVA
Il vino “Colline Joniche Tarantine Primitivo 2013 Morettino - Bio” ha ottenuto l’Oscar della Douja d’Or 2015

28/04/2015
Scomparsa di Giovanni Accetta, si cerca anche nel barese
Ansia per i familiari di Giovanni Accetta

Cerchi un'azienda? Clicca QUI
Appuntamenti a ...